GEMINI MESTRE 89VIRTUS PADOVA 84Gemini, successo confortante contro la Virtus Padova.Ultimo test per la Gemini in vista del campionato che partirà il prossimo 3 ottobre – arriva la Rucker Sanve al Palavega di Trivignano – e Mestre con tanta voglia di trovare conferme anche sotto il profilo del risultato dopo le sconfitte in Supercoppa contro la stessa Sanve e l’amichevole non brillante contro Jesolo.La Gemini parte con un buon primo quarto dove c’è fluidità offensiva, Casagrande e Dal Pos insieme ad un canestro da sotto di Bortolin compongono il primo parziale (12-4) che costringe coach De Nicolao a chiamare tempo. Mentre la Virtus fa fatica a trovare il canestro da fuori la Gemini convince e prosegue su un quarto di spessore che le bombe di Pinton e Casagrande trasformano nel 23-12 di fine periodo.
Nel secondo quarto Bortolin e Pinton insieme alla bomba di Petrucci conducono al massimo vantaggio (30-12 al 3’), da là Ferraboschi mescola le carte provando alternative e dando spazio in quintetto anche al promettente giovane play Bobbo, la Virtus invece si affida alla buona serata di Marangon su cui poggia l’attacco ospite che comincia a rosicchiare punti anche perché davanti la Gemini comincia a essere meno lucida trovando solo un canestro di capitan Pinton dalla media con tabellone che segna il 32-16. La Virtus invece pesca 2 bombe di Marangon e traduce in punti due possessi mal gestiti dalla Gemini arrivando sul 32-29, là è Dal Pos con una penetrazione ed una bomba a portare fieno in cascina, anche Stepanovic – sempre più convincente ad ogni uscita – trova un punto dalla lunetta per il nuovo allungo mestrino (38-32), un punto di Ferrari e una bomba di Marangon riportano però la Virtus a contatto con Schiavon che traduce in parità (38-38) il possesso successivo al tiro sul ferro dalla lunga di Dal Pos con Padova capace anche di chiudere avanti il periodo.
Nel terzo quarto Ferraboschi riparte con Ianuale in quintetto, altro giovane di prospettiva, e l’avvio di periodo fa vedere una Gemini più agguerrita in difesa: dopo un momentaneo allungo di Padova (42-47), un canestro di Casagrande e un’azione con canestro e fallo di Bortolin riportano il tabellone in parità (47-47), da là sarà botta e risposta fino a fine periodo con Bortolin a siglare da sotto il 60-59 di fine quarto. L’ultimo periodo si apre e si chiude nel segno dei nuovi arrivati: Petrucci mette la bomba del nuovo +4, Padova cerca di restare aggrappata con Ferrari e Bocconcelli ma la Gemini trova punti da Stepanovic, Ianuale e Bortolin da vicino canestro mentre ancora Dal Pos segna il 74-68 dalla lunga che carica Mestre. Padova cerca un nuovo strappo e rientra (76-72), ancora Bortolin e soprattutto Drigo con una bomba costruiscono invece il nuovo +9 Gemini (81-72 a 3’44’’), Balducci e Ferrari tengono Padova (81-78), ma ancora Drigo prima assistito da Pinton e poi capace di procurarsi un gioco da 3 punti rimette Mestre avanti di 8 (86-78), Bocconcelli e Ferrari trovano gli ultimi punti di sponda Virtus mentre anora Drigo con un canestro pesante chiude il conto.
La sensazione è che quando la squadra riuscirà a conoscersi a fondo – 9/11 di squadra sono nuovi oltre a coach Ferraboschi, ci si potranno togliere soddisfazioni.
GEMINI MESTRE: Petrucci 8, Dal Pos 13, Casagrande 9, Musco ne, Drigo 13, Bobbo, Ianuale 6, Pinton 7, Bortolin 18, Stepanovic 11, Bisceglie ne, Fazioli 4. All.: Ferraboschi Andrea.
VIRTUS PADOVA: Pellicano 2, Cecchinato, Schiavon 8, Balducci 5, De Nicolao 6, Ferrari 22, Lusvarghi, Lovisotto 6, Bocconcelli 21, Marangon 14. All.: De Nicolao.ARBITRI: Bastianel e Tognazzo di San Vendemiano e Padova.
NOTE: parziali 23-12 – 38-40 – 60-59. Tiri liberi Gemini13/16, Virtus 10/14, da 3 10/21 – 6/15, rimbalzi 30-20 per la Gemini.