Gemini Mestre 88
CIVITUS Allianz Vicenza 76
GEMINI MESTRE: Mazzucchelli 6, Rubbini 12, Contento ne, Reggiani 17, Sebastianelli 4, lo Biondo 12, Brambilla 14, Aromando 9, Galmarini 14, Bizzotto, Kazadi, Porcu ne. All. Ciocca.
CIVITUS ALLIANZ VICENZA: Almansi 19, Beggio ne, Da Campo 7, Marangoni 3, Nwohuocha 4, Ucks ne, Curtis 4, Gasparin 21, Presutto 2, Cecchin ne, Cucchiaro 20. All.: Ghirelli.
NOTE: parziali 22-18, 45-37, 69-63.
Finisce con la vittoria contro Vicenza la fase preseason della Gemini Mestre, un percorso che coach Cece Ciocca ha voluto intenso e competitivo portando la Gemini ad affrontare formazioni che in serie B diranno la loro – Vicenza sarà fra queste – e compagini di categoria superiore. Obiettivo di questa fase è quella di arrivare pronti al via fissato per sabato prossimo – ore 21 palaBertocchi di Orzinuovi contro la Logiman Crema – quando i punti cominceranno a contare, anche se la formula del campionato si concretizzerà di fatto soltanto ai playoff, il lunghissimo cammino di stagione regolare non sarà altro infatti che il prologo per quei playoff dove ci si giocherà tutto. In questa ottica e con l’obiettivo di farsi trovare pronti quando servirà, il lavoro precampionato di Ciocca ha puntato a carichi alti nonché ad una quanto più accurata assimilazione degli schemi per un gruppo quasi completamente rinnovato dalla passata stagione. Un lavoro che sta portando a considerazioni positive come quella emersa dalla sfida di ieri con Vicenza, squadra a sua volta molto cambiata dalla passata stagione e sicuramente di spessore, contro cui la Gemini priva di Contento – riposo precauzionale – ha sofferto soltanto nei primi minuti del primo quarto quando Vicenza ha saputo approfittare di qualche meccanismo da affinare nella difesa di casa. Poi la Gemini ha reagito spinta da buone soluzioni offensive che hanno portato Mestre a chiudere avanti già la prima frazione. Nel secondo quarto la Gemini spinta da Galmarini e Reggiani ha cominciato a scavare un buon solco, una bomba di Reggiani ed un canestro di Mazzucchelli a 3’ da pausa lunga hanno portato Mestre sul 39-31, punti che uniti ad una elevata intensità difensiva hanno permesso ad Aromando e ancora Galmarini di spingere la Gemini avanti in doppia cifra poco prima di pausa lunga (45-34).
L’inizio di terzo quarto ha premiato invece Vicenza che spinta da Almansi e Cucchiaro è tornata a ruota (47-45), la Gemini però ha risposto con un appoggio da sotto ed una bomba di “Rambo” Brambilla – uno dei tanti ex di questa sfida – che insieme ai canestri di Mazzucchelli e Rubbini hanno permesso a Mestre di restare staccata (53-46). Il finale di terzo periodo è stato invece targato Reggiani – davvero promettente il giovane neoacquisto Gemini – che è andato in striscia realizzando in sequenza un tiro dalla media, una bomba e un and one che hanno prodotti 8 punti utili a spingere Mestre sul 67-56, parziale divenuto di 69-63 grazie ad un canestro di Lo Biondo per la Gemini e di Cucchiaro, Gasparin per gli ospiti.
Nel quarto periodo ancora Galmarini e Lo Biondo dalla lunetta hanno permesso a Mestre di restare avanti (73-66), parziale che un recupero difensivo di Mazzucchelli poi bravo ad innescare Lo Biondo e ancora una bomba di quest’ultimo, ha rimesso la Gemini avanti in doppia cifra (78-68). Negli ultimi 5’ con Brambilla e Rubbini e Aromando la Gemini ha toccato anche il massimo vantaggio (88-74), quello che contava di più però era affinare schemi e meccanismi in vista della stagione ormai alle porte.