Sale l’attesa per il match casalingo del Vega Mestre, pronto ad affrontare oggi alle 18 l’Elachem Vigevano per una sfida che richiamerà al PalaVega il pubblico delle grandi occasioni. Per presentare la partita contro i lombardi, valida per la dodicesima giornata di serie B Old Wild West, abbiamo intervistato coach Fabio Volpato, carico in vista dell’appuntamento odierno.
Il Vega Mestre arriva al match con Vigevano forte delle ultime due vittorie di fila con Lecco e Varese.
“Vincere aiuta a vincere, lo sappiamo, per cui ci teniamo stretti i due successi. In questi primi mesi il cammino di crescita intrapreso lo considero tanta roba, anche se la classifica del campionato non dice ciò e non abbiamo avuto dalla nostra i risultati. La squadra, tuttavia, non ha mai cambiato il proprio atteggiamento e questo mi conforta, perché ha sempre lottato e dato il massimo in palestra, anche se poi i punti in partita non arrivavano. Ora, i successi con Varese e Lecco danno maggiore significato al nostro percorso, un percorso che, rimanendo stretti, uniti e con i piedi per terra, possiamo portare avanti consci di avere di fronte una salita impegnativa”.
In questi mesi, con l’eccezione della trasferta di Piadena, la squadra ha comunque compiuto sempre dei passi in avanti, anche se talvolta non sufficienti a centrare il risultato. Sei d’accordo con questa analisi?
“L’ho già detto tempo fa, questi ragazzi sono sempre cresciuti sotto vari aspetti, magari talvolta piccoli e in grado di essere percepiti solo da chi, come lo staff tecnico, si confronta quotidianamente con loro. Alla squadra non si può imputare alcunché a livello di impegno, lotta tutti i giorni per sistemare i dettagli, così come lotta la società la quale ha dimostrato ancora una volta di essere presente e pronta a compiere importanti sforzi per raggiungere il risultato. Ci serve compattezza, in tutte le direzioni, perché la fede è anche questo, ossia essere vicini ai propri colori e ai propri affetti specie nei momenti difficili”.
In tal senso, con Vigevano si prospetta un PalaVega gremito.
“Un palazzetto colmo di gente è un vantaggio per le squadre che possono contare su questa fortuna, come noi. Ci attende una sfida complicata, Vigevano è un team costruito bene, con un roster interessante e competitivo, nonostante pure loro abbiano incontrato difficoltà impreviste in questo primo terzo di campionato. Sarà un match di spessore, loro arrivano per fare risultato ma la nostra voglia è uguale se non maggiore. Conosciamo il valore di Vigevano tuttavia, ora più che mai, abbiamo la consapevolezza di potercela giocare”