Pallacanestro Vicenza 79

Gemini Mestre 79

CIVITUS ALLIANZ VICENZA: Almansi 18, Beggio, Da Campo 8, Marangoni 5, Carr 5, Ucks 11, Curtis 4, Gasperin 11, Presutto 6, Cecchin, Cucchiaro 11. All.:

GEMINI MESTRE: Mazzucchelli 13, Rubbini ne, Contento ne, Reggiani 4, Sebastianelli 5, lo Biondo 13, Brambilla 9, Aromando 11, Galmarini 20, Bizzotto 4, De Gregori, Porcu. All. Ciocca.

NOTE: parziali 31-24, 51-42, 66-56.

Continua la fase precampionato in casa Gemini che ieri sera ha fatto visita a Vicenza, squadra dei tanti ex di casa mestrina – Ciocca, e il suo vice Statua, oltre a Mazzucchelli, Sebastianelli, Aromando e all’ultimo arrivato Brambilla – per dare vita alla seconda uscita stagionale dopo la buona offerta al Palavega contro Pordenone.

Al Paladueville la Gemini offre una prova di spessore perché praticamente priva di quasi tutto il pacchetto degli esterni, dove coach Ciocca ha dovuto partire senza Contento e Rubbini – riposo precauzionale per il primo dopo un indurimento muscolare, stop forzato per il secondo dopo il colpo alla spalla, entrambi guai maturato nel match con Pordenone – e poi ha dovuto rinunciare nel corso della sfida anche a Reggiani – da valutare nei prossimi giorni le sue condizioni ma c’è da considerare un possibile problema muscolare – ed infine Sebastianelli, vittima di un fastidioso mal di denti. La Gemini andata in scena a Vicenza è stata dunque forzatamente ed ulteriormente sperimentale di quanto il periodo dell’anno non costringa a fare, un mix che ha portato a giocare ben 24’ al giovane e sempre più promettente Bizzotto. In questo quadro la Gemini ha faticato contro un’ottima Vicenza soprattutto nei primi due quarti, periodi in cui il team di casa ha saputo tirare con alta precisione dalla lunga scavando un discreto margine, gap poi ricucito dalla Gemini nella seconda metà di partita dove l’intensità difensiva è cresciuta insieme alle buone soluzioni offensive, sviluppo di squadra che ha poi condotto al risultato di parità finale. “Questa partita mi ha dato indicazioni molto positive ed incoraggianti – il commento del tecnico Gemini Cesare Ciocca – rispetto a Pordenone siamo cresciuti perché la squadra si è confrontata contro un avversario molto competitivo che ha costruito una squadra di spessore che sarà difficile da affrontare per tutti. Nei primi due quarti Vicenza ci ha messo in difficoltà soprattutto perché è stata capace di tirare con una elevata precisione malgrado le nostre buone difese. Considerato poi le assenze a cui abbiamo dovuto fare fronte, nel tempo la squadra è sempre stata brava compattarsi e con l’andare dei minuti è tornata a contatto, questo è un ottimo segnale in vista della stagione che ci aspetta”. Bizzotto è rimasto a lungo sul parquet. “Ha giocato 24’ con una buona intensità, l’obiettivo stagionale è dare ai nostri giovani un ruolo importante che ovviamente dipenderà anche dall’andamento delle sfide. Non dimentichiamoci però che tutta la nostra squadra è mediamente molto giovane, solo Contento supera i 30 anni”.

Il prossimo appuntamento amichevole per la Gemini è ora fissato per mercoledì, sempre in trasferta, stavolta a Ferrara, contro Cento.