Terza giornata di serie B Old Wild West per il Vega Mestre, pronto a ricevere domani la visita della Vaporart Bernareggio (palla a due ore 18:00, PalaVega). Una sfida tra due formazioni al momento in situazioni opposte (a punteggio pieno i brianzoli, ancora a quota zero i Grifoni), per presentare la quale abbiamo dato la parola al vice coach Antonio Peruzzo.
Come si poteva supporre, l’impatto con la serie B non è stato semplice; quali le cose buone e quelle invece da rivedere dopo le prime due partite?
“La premessa da fare per rispondere a questa domanda è che finora abbiamo incontrato una squadra da playoff e un’altra che rappresenta una delle più serie candidate al salto di categoria. Detto ciò, tra le cose positive vi è stata a Pavia la nostra reazione, sia emotiva che fisica, rispetto all’esordio. La prestazione è stata positiva, purtroppo non siamo stati lucido nei momenti finali del secondo quarto e questo l’abbiamo pagato a caro prezzo. Dobbiamo sicuramente migliorare nei momenti negativi della partita; fin qui abbiamo infatti faticato a rispondere nel breve periodo ai parziali avversari.”
Come ha reagito la squadra alle prime due sconfitte?
“La squadra è conscia della nostra situazione: si gioca per migliorare. I ragazzi sanno qual è lo spartito, ciascuno ora deve coordinarsi meglio con gli altri ‘strumenti’. Niente drammi, perciò: sapevamo delle difficoltà che potevamo incontrare all’inizio, è normale ma siamo fiduciosi che col passare delle settimane cresceremo”.
Quale potrebbe essere la chiave tattica del prossimo match con Bernareggio?
“Penso che la chiave tattica del match di domani possa essere principalmente quella di impedire i loro contropiedi, limitando quindi le palle perse. Un altro aspetto sarà quello di essere pronti sulle rotazioni difensive. Soprattutto, però, dobbiamo guardare a noi: bisognerà essere sintonizzati sullo stesso canale non solo in difesa ma anche in attacco.”