Torna domani in campo il Vega Mestre, atteso alle 18 dalla trasferta sul campo del Tramarossa Vicenza per il secondo derby veneto consecutivo dopo quello della settimana scorsa contro San Vendemiano. I Grifoni sono ancora alla ricerca del primo acuto in campionato: può essere il match in terra berica, valido per la sesta giornata di Serie B Old Wild West, l’occasione giusta per sbloccarsi? Lo abbiamo chiesto a Dario Maran, il biancorosso di più lungo corso nel roster di coach Volpato.
Le cinque sconfitte consecutive sono di certo difficile da digerire. Qual è lo stato d’animo nel gruppo?
“Dobbiamo tenere la testa alta, così come l’umore; per svoltare, è fondamentale non abbattersi, non gettarci ulteriore terra sopra, in un momento sicuramente complicato. L’ultimo ko è arrivato dopo 35’ di buon basket, purtroppo gli ultimi 5’ di gara ci hanno fatto male rimandando ancora l’appuntamento con la prima vittoria. Sappiamo però che abbiamo l’obbligo di rialzarci, è un obiettivo comune che abbiamo tutti in spogliatoio, nessuna distinzione tra vecchi e nuovi arrivi: siamo sulla stessa barca e remando nella stessa direzione possiamo uscire dalle secche”.
Come tu stesso dicevi, l’ultima partita con San Vendemiano ha restituito un Mestre combattivo e concentrato.
“Sanve è una compagine forte e attrezzata sotto tutti i punti di vista. La nostra brutta prestazione nella trasferta di Piadena, ci imponeva un cambio di registro che c’è indubbiamente stato. Dicono che dagli errori si debba imparare, per cui speriamo che il match con Piadena ci abbia consentito di imparare cosa non fare per non ripetere una prova così negativa. Già con San Vendemiano nel match successivo abbiamo mostrato ben altro piglio, dobbiamo lavorare affinché sia sempre così”.
Dopo il derby veneto con la Rucker, domani si bissa con l’assalto al Tramarossa Vicenza. Cosa ti aspetti?
“Noi dobbiamo andare a Vicenza per ottenere i due punti e se servirà essere brutti e cattivi per fare nostra la posta in palio, dovremo esserlo. La nostra intenzione è di cambiare quanto prima rotta, per cui faremo il possibile e anche di più per portare a casa il successo. La fortuna non ci assiste, considerando l’assenza quasi certa di Bonesso, tuttavia questo non deve essere una scusante: l’obiettivo è svoltare, cambiare la nostra situazione a come sempre abbiamo studiato e preparato possibili soluzioni per aggirare il gioco di Vicenza. Hanno ottime individuailità, alcune con molta esperienza nella categoria, per cui ci attenderà una partita dura contro un avversario difficile. Dovremo fare la partita e andarcela a prendere, non aspettare che sia lei a venire da noi”.