A poche ore dalla trasferta sul parquet della Pallacanestro Crema valida per la settima giornata di serie B Old Wild West (palla a due stasera alle ore 18:00), abbiamo dato la parola al presidente Guglielmo Feliziani, figura ideale per presentare un match ostico tra due formazioni relegate nei bassifondi della classifica, a due giorni dall’annuncio dell’ala Riccardo Castelli come nuovo giocatore del Vega Mestre.
L’intervista con il presidente non poteva che cominciare dunque da un commento su questa importante operazione di mercato.
“A Piadena, noi dirigenti abbiamo capito che qualcosa non andava e, come siamo abituati da sempre a fare, di fronte ad un problema oggettivo ci siamo attivati per trovare una soluzione; bisognava però seguire la testa più della pancia, per cui non abbiamo tentato di assecondare le richieste della piazza solo per il gusto di farlo, cercando invece di analizzare la problematica, capendo dove agire e cosa offriva il mercato. Secondo noi non c’era bisogno di una semplice rotazione in più, bensì di un elemento in grado di spostare gli equilibri e pensiamo, con l’innesto di Riccardo Castelli, di aver trovato quanto di meglio ci potesse essere; servivano solidità mentale, peso sotto canestro e mani ferme, tutte qualità che lui possiede. C’è stata anche la componente della fortuna per questa operazione portata a termine all’ultimo secondo utile: Riccardo conosceva già Pinton per averci giocato insieme a Udine ed il suo procuratore, Andrea Forti, è originario di Mestre e ciò ha aiutato affinché il dialogo fosse più facile e tutto andasse a buon fine. Inoltre era svincolato e sul mercato non vi erano giocatori di questo calibro. Stiamo parlando di un elemento buono per un’alta serie A2, che si stava allenando con Pistoia in A1 e che ci ha scelto pur sapendo di scendere di categoria in una realtà ora come ora di certo non lanciata in classifica.
Avete avuto già modo di parlare: che impressione hai avuto?
“È un ragazzo serio, assolutamente convinto della bontà del nostro progetto e della piazza in cui è arrivato. Un professionista che si è messo subito a disposizione del coach e che potenzialmente può essere il più forte nel suo ruolo in tutta la serie B. Ho potuto assistere al suo primo allenamento, si nota subito l’ottima intesa con Pinton e un clima diverso nel gruppo rispetto alle ultime settimane. Mi auguro che il suo arrivo doni maggiore fiducia alla squadra, perché sono convinto che anche chi finora ha reso meno, potrà agevolarsi: il segnale che abbiamo voluto dare è pure per i giocatori, i quali hanno avuto la conferma di essere in una società che punta a risalire la china rapidamente. Tuttavia, Castelli è un rinforzo, da solo non potrà farci vincere le partite: serve che l’intera squadra cresca”.
L’innesto di Castelli sarà seguito da altri?
“Non abbiamo più alcuno slot libero per un elemento senior, almeno sino a gennaio, mentre potremmo aggiungere giocatori under ma non ce ne sono molti di liberi in grado di reggere la categoria. Da qui alla finestra di mercato invernale valuteremo la crescita dei singoli; vedremo come il gruppo si riassesta e ci muoveremo secondo le conclusioni a cui arriveremo, sempre per il bene della squadra. Sono però convinto, ripeto, che chi finora ha deluso le aspettative saprà rialzarsi”
Questa sera il Vega Mestre proverà a sbloccarsi sul parquet della Pallacanestro Crema, in quello che attualmente rappresenta uno scontro diretto in ottica salvezza.
“Mi aspetto un acuto, almeno a livello di prestazione. Si tratta di una trasferta dura e ostica, perché al di là della classifica Crema possiede elementi validi e come noi ha voglia di risalire la graduatoria. Se loro hanno voglia di rialzarsi, però, noi dovremmo dimostrarne ancor di più, mettendoci orgoglio e cuore: mi attendo un’importante reazione da parte del gruppo, sono fiducioso”.