Molta fisicità in campo, fatica a rimbalzo, frenesia di gioco e molti falli. È questa la fotografia di un incontro che si presenta ostico per i mestrini, che provano a contenere l’impeto degli imolesi che fin da subito dimostrano di voler far propria la vittoria davanti al caldissimo pubblico del PalaRuggi.

La seconda giornata di ritorno del campionato vede i Grifoni impegnati nel campo della Neupharma Virtus Imola in un incontro giocato punto a punto per la prima mezz’ora, con i gialloneri che vanno in pausa lunga sul 44 a 42.

Si parte con Galmarini, Contento, Brambilla, Aromando e Rubbini per i Grifoni mentre Imola schiera Masciarelli, Morina, Vaulet, Kadjividi e capitan Ricci, che sigla il primo canestro da tre punti dell’incontro. Rubbini risponde sullo stesso tono. Il ferro castiga entrambe le squadre poi Aromando trova un canestro rocambolesco per il 3-5.

Si gioca punto a punto (8-11) con Mestre che deve fare subito i conti con i falli, come i due fischiati in sequenza a Galmarini e Giordano. Grifoni in bonus, Imola è brava a contenere e sfruttare il momento. Dopo alcuni minuti in cui il punteggio è fermo, Valuet sigla il sorpasso (14-11).

Time out Mestre (19-13). Una tripla di Reggiani e Mestre si porta a -3 (19-16). Fallo fischiato a Reggiani, tiri liberi per Imola: 22-16. È ancora Reggiani ad accorciare le distanze, poi Giordano in contropiede viene fermato da Ambrosin. Il primo quarto si chiude 22-18.

Si riparte con Mazzucchelli – che timbra la 100ma presenza in biancorosso – Giordano, Reggiani, Galmarini e Lo Biondo. Parziale biancorosso di 5-0 nei primi minuti, con il capitano mestrino che sigla il sorpasso temporaneo (22-23), Imola sbaglia ma è brava a recuperare subito la palla e segnare. Il 24-26 arriva dalla tripla di Lo Biondo mentre Galmarini è il solito guerriero in difesa. Il testa a testa prosegue fino al 31 pari poi Imola stampa un +6. Una Gemini nervosa subisce il pressing imolese ma resiste. Negli ultimi minuti Mestre segna tre triple consecutive, Imola mantiene il controllo.  Si va in pausa lunga sul 44-42.

Si rientra con un fallo fischiato a Rubbini e lo 0/2 ai liberi di Masciarelli. Entrambe le squadre sentono la tensione dell’incontro, una tripla di Rubbini, fallo fischiato a Brambilla, canestro di Galmarini, fallo di Aromando: a 7.20 dalla fine Mestre è già in bonus, con 5 falli a 0. Il tabellone segna 47 pari e a Galmarini viene fischiato il 4° fallo. Mestre si riporta in vantaggio (48-50). Tra un sorpasso e un controsorpasso l’incontro prosegue punto a punto fino al vantaggio Virtus (63-55). Mestre non molla, Imola si disunisce in difesa e i Grifoni si portano in vantaggio con il periodo che si chiude 63-65.

Negli ultimi 10 minuti succede di tutto, Imola si porta a +9 (81-72) ma Mestre è decisa a vender cara la pelle e va a -5. A poco meno di tre minuti dalla fine tripla di Morina, squadre in bonus, 1/2 ai liberi di Aromando, fallo fischiato a Contento su Masciarelli (2/2), poi fallo a favore dei Grifoni (Aromando 2/2). A -1.40 il tabellone segna 87-79. A 32 secondi dalla fine  Mestre si riporta a – 3, Imola chiama il time out e al rientro segna (91-86). Mancano 6 secondi e Giordano è in lunetta: 1/2. Time out Virtus, quinto fallo fischiato a Brambilla, Morina 1/2 ai liberi. A un secondo dalla fine Galmarini “guadagna” il suo quinto fallo. Suona la sirena: finisce 92-87.

______________________________________________________________________________________

Virtus Imola – Gemini Mestre 92-87

Neupharma Virtus Imola: Masciarelli 8, Fiusco 5, Morina 20, Vaulet 28, Kadjividi 5, Anaekwe 8, Ricci 11, Pinza n.e. Ambrosin 7, Zangheri, Vannini n.e. Santandrea n.e.

Gemini Mestre: Brambilla 4, Rubbini 14, Sebastianelli n.e. Aromando 11, Giordano 15, Galmarini 10, Lo Biondo 17, Reggiani 8, Contento 6, Mazzucchelli 2

Parziali: 22-18;44-42;63-65; 92-87.