Gemini Mestre non è soltanto prima squadra ma anche e soprattutto settore giovanile. Per questo ieri la società ha scelto di presentare in conferenza stampa il nuovo duo composto da Alberto Zanatta e Filippo Rossi a cui farà riferimento tutto il movimento cestistico giovanile mestrino che coinvolge oltre alla Vega Mestre, il Team 78 Martellago ed il Basket Spinea, coppia che subentra a Davide Toffanin che resta sempre all’interno della società ed il cui prezioso lavoro proseguirà in altri ambiti.
Con il ruolo di responsabile tecnico per le giovanili è arrivato Alberto Zanatta, classe 1979, nato a Montebelluna ed una carriera cominciata in panchina nel 2001/02 come viceallenatore della Under 13 alla Benetton Treviso, annata in cui Alberto continua anche a giocare in serie D a Nervesa. Prosegue a collaborare a Treviso dove nel 2003 arrivano le prime soddisfazioni come viceallenatore con la partecipazione alle finali nazionali a Porto San Giorgio con la squadra diventata nel frattempo Under 14, l’anno successivo va ancora meglio con il terzo posto nazionale sempre con la Under 14. Nel 2004/05 diventa capo allenatore della Under 12 sempre a Treviso che conduce al titolo regionale e contemporaneamente guida anche il team Under 18 del Ponzano, sempre collegato a Treviso. Nel 2005/06 si conferma campione regionale Under 12 con la Benetton continuando anche alla guida dell’Under 18 a Ponzano e facendo il vice allenatore a Montebelluna dove conquista una finale playoff, un’annata di basket a tempo pieno che lo spinge a frequentare a Bormio il corso allenatori sotto la guida di Giordano Consolini.
Nel 2006/07 Zanatta fa un ulteriore salto di qualità diventando campione regionale con la Under 13 della Benetton da capoallenatore; lo stesso anno come viceallenatore della Under 16 raggiunge le finali nazionali di Montecatini, traguardi che gli valgono l’insediamento come responsabile tecnico e capo allenatore della selezione provinciale di Treviso, supera il corso allenatore di Bormio con 30/30.
Nel 2007/08 prosegue la sua crescita professionale che lo porta a guidare in serie B dilettanti la squadra del Gattamelata Padova dove conquista il primo posto in regoular season e raggiunge la semifinale playoff, gli viene anche riconosciuto il premio di miglior allenatore di Treviso dove si conferma responsabile tecnico provinciale. Continui riconoscimenti che lo conducono nel 2008/09 alla guida della Under 15 alla Reyer dove raggiunge le finali nazionali, sempre a Venezia allena anche la Under 17 con cui conquista il 4. posto nazionale e raccoglie il titolo di miglior allenatore alle finali nazionali di Barletta. L’anno successivo prosegue alla guida della Under 17 e 19 a Venezia dove raggiunge le fasi interzonali mentre nel 2010/11 diventa campione regionale con la Reyer Under 17; alla guida della Under 19 partecipa alle finali nazionali in programma a Cividale, guida anche il Favaro in C regionale, squadra satellite della Reyer.
Nel 2011/12 la consacrazione come campione regionale prima e d’Italia poi con gli Under 15 della Reyer, annata in cui gli viene anche riconosciuto il titolo di miglior allenatore alle finali nazionali di Desio. Grandi soddisfazioni anche nella stagione 2012/13 come capo allenatore delle Under 17 con cui vince il titolo regionale, lo stesso anno come assistente della Under 14 vince il titolo regionale e un altro scudetto alle finali nazionali giocate a Bormio nonché diviene campione d’Italia Join The Game alle finali nazionali di Caorle. Nel 2013/14 trascina l’under 17 veneziana al titolo regionale e diventa vicecampione d’Italia, secondo posto che non gli impedisce di aggiudicarsi il titolo di miglior allenatore alle finali nazionali in programma a Porto Sant’Elpidio in quella stagione.
Dal 2014 passa al Petrarca Padova come capo allenatore della Under 17 e poi, la stagione successiva, della Under 18, squadra che fa maturare e porta sempre al girone interzona. Nel 2016/17 diventa capo allenatore della Under 16 a Bassano, compagine sempre legata a Padova, che fa diventare campione regionale nonché vicecampione d’Italia alle finali di Vasto. Diventa responsabile tecnico territoriale per il Veneto per le squadre nazionali nonché assistente allenatore Under 15 per la Nazionale italiana.
Nel 2017/18 diventa responsabile tecnico per il settore giovanile dell’Unione Basket Padova confermandosi responsabile tecnico per il Veneto delle squadre nazionali raggiungendo il titolo di formatore di primo livello. Nel 2018/19 diventa capo allenatore della Under 16 del Petrarca Padova che porta alle finali nazionali, vince il Trofeo delle Regioni con la selezione maschile del Veneto annata 2005.
Dal 2019/20 si conferma responsabile tecnico territoriale a tempo pieno del Veneto per il settore Squadre Nazionali, incarico che ha svolto fino ad oggi svolgendo anche il ruolo di formatore CNA al corso allievi allenatori. “Avevo voglia di tornare a lavorare sul campo – ha detto Alberto Zanatta – mi ha attratto a Mestre le voglia di crescere della società e la possibilità di formare molti giovani. In questi anni ho visto tanti atleti raggiungere risultati nel mondo del basket ma la cosa che più mi dà soddisfazione è che mi chiamano miei ex giocatori per dirmi che sono diventati dottori o che sono stati promossi di ruolo nell’ambito del loro lavoro, per questo mi interessa soprattutto formare uomini e non soltanto giocatori di pallacanestro”.
Al fianco di Alberto Zanatta lavorerà Filippo Rossi, classe 90 ma già tanta esperienza che hanno spinto Mestre a sceglierlo alla guida della Under 19 e della Under 17. Nato a Montebelluna, anche Rossi ha mosso i primi passi a Treviso come assistente di Marco Mian con cui nel 2016 è stato vicecampione d’Italia Under 16, successivamente ha lavorato anche a San Vendemiano e poi ad Istrana in C Silver. Nel 2019/20 diventa capoallenatore a Spresiano in serie C Silver dove lavora fra gli altri con l’ex Grifone Gomirato, mentre negli ultimi due anni ha lavorato nel mondo del basket femminile come allenatore di Treviso: oggi torna al mondo delle giovanili a Mestre con grandi propositi. “Ringrazio il Basket Mestre per la fiducia che mi ha dimostrato, sono un tecnico che ama molto lavorare sul campo – ha detto Filippo Rossi – il progetto giovanile del Basket Mestre è entusiasmate, ci vorrà del tempo ma abbiamo tutti obiettivi chiari su dove vogliamo arrivare, mi piace lavorare forte in palestra per formare giocatori e, come ha detto Alberto Zanatta, uomini per poi poter condividere con la società questa crescita”.
Al termine della conferenza stampa di ieri, Zanatta e Rossi hanno svolto il loro primo allenamento informale in maglia mestrina, insieme a loro al Palavega c’era un altro volto nuovo, quello di Giacomo Statua che sarà il nuovo vice di coach Cesare Ciocca e che a sua volta collaborerà anche con il settore giovanile.